30 June 2021

Jim Morrison e lo sciamanesimo - Mario Ferrentino

 



"Per spiegare ciò cui ha dato vita Jim Morrison, questo saggio si avvale dell'antropologia e della storia per analizzare le sfaccettature di una personalità che racchiude in sé i miti indiani, atavici, e le leggende spirituali del mondo "altro". Nelle notti di Los Angeles nasce un mito che diventa emblema di una generazione, portavoce di un mondo che cambia a ritmo di beat e rock'n'roll. Come un documentario fotografico degli anni Sessanta, il libro descrive un quadro storico e culturale che ha aperto le menti a nuove visioni, con la Beat Generation, la New Age e il Festival di Woodstock. Attraverso un approccio velatamente tecnico cerca di far luce sulla figura dello sciamano, al fine di poter comprendere meglio i punti in comune con Jim Morrison. Quando Jim sceglie di fare musica con i Doors regala alla storia del rock le sue migliori performance "sciamaniche", quelle che ancora oggi, a mezzo secolo dalla scomparsa, ipnotizzano milioni di fan."


Libreriauniversitaria.it



link


18 June 2021

Set the Night on Fire - Robby Krieger


"Through a series of vignettes, Robby Krieger takes readers back to where it all happened: the pawn shop where he bought his first guitar; the jail cell he was tossed into after a teenage drug bust; his parents’ living room where his first songwriting sessions with Jim Morrison took place; the empty bars and backyard parties where The Doors played their first awkward gigs; the studios where their iconic songs were recorded; and the many concert venues that erupted into historic riots. SET THE NIGHT ON FIRE is packed with never-before-told stories from The Doors’ most vital years, and offers a fresh perspective on the most infamous moments of the band’s career."



Little, Brown and Company



link


related link (30 september 2021)





03 June 2021

A Pesaro i Paradisi artificiali dall’1 al 3 Luglio


"Ma nella giornata centrale del week end pesarese ci sarà spazio anche per un momento musicale dedicato al “poeta maledetto” Jim Morrison, per rivivere le sue esperienze e le sue ispirazioni. Sabato 3 Luglio 2021 a cinquant’anni dalla morte dello straordinario cantautore, avvenuta a Parigi il 3 Luglio 1971, il giornalista e conduttore televisivo Carlo Massarini ne ripercorrerà la vita e la carriera artistica. Ad accompagnare l’ospite durante il philoshow sarà l’ensemble musicale Factory, che ammalierà il pubblico eseguendo dal vivo i brani più celebri di Morrison, davanti ai suggestivi videoclip proiettati dalla regia.

“Con i Doors musica, filosofia, poesia, arte e cultura pop si uniscono in un’esperienza creativa e visionaria unica nel suo genere – spiega Lucrezia Ercoli –. Popsophia, celebrando l’anniversario della morte di Jim Morrison, vuole far risuonare il linguaggio esoterico del poeta maledetto del rock che attraverso la musica vuole aprire “le porte della percezione”, come recita il verso del poeta William Blake che dà il nome al gruppo.” La giornata verrà realizzata in collaborazione con The Doors Italian FanClub e con il co-fondatore pesarese Massimo Piscaglia."


Popsophia



link